Free Gustoso: panificazione gluten free

da | 17 Gen, 2023 | Storie senza glutine

Free Gustoso è un’azienda di Macomer (NU) specializzata nella panificazione gluten free: panificati, dolci e tipicità salate, prodotte con farine speciali senza glutine e senza lattosio. Free Gustoso garantisce referenze di qualità, ottenute dal costante studio del prodotto e delle sue variabili di processo, offrendo un servizio di trasparenza e sicurezza in un laboratorio esclusivamente dedicato. Materie prime certificate e scrupolosità nell’applicare le regole della corretta prassi igienica in termini di manipolazione degli alimenti e di somministrazione. Free Gustoso è presente in tutta la Sardegna grazie alle preziose collaborazioni instaurate con i partner commerciali.

Com’è nata l’idea di aprire un’attività gluten free?

Molti potrebbero pensare che avessi qualcuno a me vicino con problemi legati all’assunzione del glutine, ma in realtà non è così. Stavo fuori dalla Sardegna da un po’, cercavo qualcosa di stimolante e di utilità per il prossimo in cui investire ed eccoci qua.

La vostra caratteristica, da quello che noto, è che la pubblicità che vi fate è inferiore rispetto agli altri, ciò nonostante in Sardegna avete un grosso successo: parlano i fatti e non le parole?

In realtà, diciamo così, facciamo un tipo di comunicazione diversa, nel senso che non troverete mai una nostra pubblicità per le strade, attraverso cartellonistica o altro. In realtà noi facciamo molta pubblicità, ma la comunicazione avviene solo via social o attraverso i nostri partner.

Il vostro mercato è solo ed esclusivamente sardo o esportate in tutta Italia e magari anche all’estero?

Il nostro mercato è solo sardo, su richiesta portiamo in altre regioni solo pochissimi pezzi, per esempio da pochissimo abbiamo una serie di panettoni nel Lazio. Capita a volte di fare qualche spedizione.

Avete un e-commerce?

No, nessun e-commerce, anche perché la gran parte dei nostri prodotti sono da consumare in breve tempo. Tuttavia stiamo aderendo a qualche piattaforma online con i nostri prodotti di media-lunga durata.

Che tipo di produzione fa “Free Gustoso”?

Abbiamo una vasta scelta: freschi da consumare nelle 24-48 ore, pane, pizzette, pasticceria, dolci stagionali, biscotti e ultima novità la pasta fresca che proporremo surgelata.

Come avviene la scelta delle materie prime?

Quando ho deciso di investire in questa attività ero totalmente a digiuno sul “senza glutine”, avevo esperienza nel settore perché la mia famiglia da anni ha un’attività produttiva incentrata su panificazione e pasticceria, ma non mi potevo improvvisare, questo è un settore delicato, così mi formai con lo Chef gluten-free per eccellenza, Marco Scaglione. È stata una consulenza anche su materie prime e fornitori. Nel corso degli anni abbiamo incrementato le materie prime e diversificato i fornitori in base alle nostre esigenze.

Come fate ad assicurare la corretta gestione del glutine?

La nostra è solo ed esclusivamente un’attività senza glutine, in cui vi è il veto di entrata del glutine. Punto di forza della mia attività è una squadra di persone ben formata sull’argomento e che continuamente si forma. E poi ripeto: materie prime provenienti da fornitori qualificati.

Che ne pensate della “gestione del problema celiachia” in regione?

Naturalmente non mi riguarda in prima persona, ma mi confronto ogni giorno con i clienti e oramai vivo il settore a 360 gradi. La Sardegna risulta un po’ indietro rispetto alle altre regioni italiane. Sarebbe molto utile che si uniformasse la gestione a livello nazionale.

Creare rete e scambiare delle opinioni con altri imprenditori, è importante per Free Gustoso?

È molto importante, la condivisione con altri imprenditori del tuo stesso settore è fondamentale. Già ho avuto il modo in passato di confrontarmi con altri imprenditori e ancora ora lo faccio.

Che ruolo ha la formazione in questo settore?

La formazione è il fulcro di questo settore, è alla base di tutto, è uno dei segreti di un’azienda ben riuscita. La formazione deve essere continua perché il mercato corre e le esigenze dei clienti aumentano.

Dove sarà “Free gustoso” tra 10 anni? Che progetti avete?

Chi lo sa, sicuramente il nostro obiettivo è migliorare sempre di più, in Sardegna, aumentare la nostra produzione e poi chi vivrà vedrà, non facciamo mai il passo più lungo della gamba.

FreeGustoso

Via Sicilia 15, 08015 Macomer (Nu)

http://www.freegustoso.it

info@freegustoso.it

+39 0785 606 262