Intervista a Luca Gennari – Consulente di viaggi

da | 6 Feb, 2023 | Storie senza glutine

Come è nata l’idea di proporre “viaggi senza glutine”?

Da appassionato di viaggi, ho iniziato a lavorare come Consulente viaggi per Evolution Travel e mi sono specializzato nel settore gluten-free perché, da quando è stata diagnosticata la celiachia a mia figlia, che ora ha 9 anni, mi sono sempre chiesto come poter fare qualcosa per lei e allo stesso tempo per tutti quelli che soffrono di questa patologia.

Quindi hai avuto tu questa idea di proporre soluzioni certificate per i clienti?

Assolutamente no, l’azienda da più di dieci anni si avvale di specialisti che hanno creato un database di strutture ricettive informate e formate sul gluten free, e interagiscono con buona parte delle associazioni celiache mondiali.

La ricerca è in costante aggiornamento, per mantenere alta la qualità delle soluzioni proposte.

In cosa consiste il proporre una soluzione senza glutine per un viaggio?

Consiste nel proporre alle persone che soffrono, soprattutto di celiachia o patologie glutine-correlate, delle strutture che offrono soluzioni certificate in Italia e all’estero dove possibile, per fare in modo che possano godersi una vacanza serena senza preoccuparsi della possibile contaminazione crociata, che rimane il problema principale per il celiaco.

Dove è più problematico organizzare viaggi, in Italia o all’Estero?

In Italia è sicuramente più semplice, all’estero bisogna fare delle distinzioni tra Unione Europea e altri paesi dove sicuramente abbiamo maggiori problematiche legate alla disinformazione e alla mancanza di associazioni per celiaci.

Lo stato europeo meglio organizzato sul senza glutine dal tuo punto di vista?

A parer mio, il meglio organizzato è la Spagna continentale. Ha un’associazione nazionale, poi diverse associazioni regionali e locali. È veramente ben organizzata, sia a livello di strutture ricettive, sia come locali certificati che offrono menù senza glutine. Anche nelle isole Baleari e Canarie possiamo proporre diverse soluzioni seppur in numero limitato.

Quando organizzi un viaggio che comprende una soluzione gluten free, oltre a rivolgerti a strutture ricettive certificate, che fai?

Nonostante disponiamo di un database con tutte le strutture a disposizione, le contattiamo direttamente per garantire al cliente la sicurezza del servizio proposto.

Hai una tipologia di viaggio che ti piacerebbe proporre a un ipotetico cliente in questo momento?

Sì, oltre alle classiche vacanze in albergo o in villaggio, proporrei una crociera nei mari del Mediterraneo o nei Caraibi perché oggi c’è la possibilità di godersi questa bellissima esperienza grazie alla formazione specifica del personale a bordo di una nota compagnia di navigazione.


Contatti:

Email: luca.gennari@evolutiontravel.email

Telefono: 3896070365

Sito web: https://www.viaggiafelice.com

Pagina Facebook https://www.facebook.com/people/Luca-Gennari-Consulente-di-Viaggi-Evolution-Travel/100085288646663/

Instagram https://www.instagram.com/viaggiasenzaglutine/