Forno ArteFarina Senza Glutine è un locale di Cerveteri (RM) esclusivamente gluten free che offre un’ampia scelta di pane, pizza, dolci, torte e fritti, tutti anche senza latte/lattosio. Abbiamo incontrato Verdiana Gambino, titolare.
Come nasce l’idea del vostro Forno totalmente gluten free?
L’iniziativa del progetto Forno ArteFarina Senza Glutine nasce dalla scoperta della mia celiachia che avviene nel 2016. Inconsapevole di questa diagnosi, qualche mese fà ho aperto, insieme a mia sorella e con l’aiuto dei nostri genitori, un forno tradizionale (quindi con glutine). Ben presto, per chiari motivi, ho scelto di lasciare ArteFarina e dedicarmi in prima persona al progetto ArteFarina senza glutine. Ho preferito realizzare il mio percorso professionale totalmente da autodidatta per poter crescere e sbagliare sulla mia pelle. Ho trasformato la mia passione per gli impasti senza glutine nel mio lavoro, cominciando da un piccolo laboratorio con rivendita diretta al cliente finale. L’affetto dei clienti mi ha travolto e il successo dei miei prodotti è andato oltre le aspettative, quindi ho scelto di trasformare la culla dei miei sogni in un negozio vero e proprio. A maggio 2021 è nato ArteFarina senza glutine: colazioni con angolo bar, pane caldo, pizza, pasta all’uovo, pasticceria fresca e secca… insomma un paradiso senza glutine e senza lattosio! Quasi tutti i prodotti sono senza proteina del latte e c’è una linea di prodotti vegani.
Qualche celiaco nel gruppo o in famiglia?
La celiaca di casa sono solo io, ma tutta la mia famiglia ha accolto con gioia la mia scelta imprenditoriale e per me è di grande aiuto ogni giorno.
Come avviene la scelta delle materie prime?
La scelta delle materie prime avviene affidandomi a chi come me ha scelto di abbracciare al 100% il mondo senza glutine. Si tratta del mio compagno, Mattia, che si interfaccia ogni giorno con le più grandi realtà senza glutine italiane. Ed è grazie a lui che la qualità delle materie prime utilizzate è sempre eccellente e questo è fondamentale per un prodotto finito di qualità.
Qual è il vostro slogan?
Non abbiamo un vero e proprio slogan caratterizzante, però col passare del tempo posso dire che “quando il senza glutine è buono, è per tutti!”
Perché fidarsi di “ArteFarina Senza Glutine”? Come fai a garantire il senza glutine?
Innanzi tutto ArteFarina Senza Glutine fa parte del circuito AIC (Associazione Italiana Celiachia): ho scelto di farne parte perché AIC svolge un grande lavoro e tutela noi celiaci. Inoltre l’acquisto delle materie prime avviene seguendo scrupolosamente le direttive inserite nella guida della dieta del celiaco, direttive che naturalmente conosco molto bene. Quando acquisto le materie prime mi chiedo: io mangerei questo prodotto? Quindi ogni singolo prodotto è certificato e garantito senza glutine prediligendo i piccoli distributori locali.
Pensi che le persone siano realmente informate, abbiano realmente capito cosa vuol dire e perché solo alcune persone hanno realmente la necessità di mangiare senza glutine?
Penso che le persone siano abbastanza informate, soprattutto qui in Italia dove la Celiachia è trattata con maggiore attenzione. Solitamente le persone meno informate sono quelle che non vivono la Celiachia sulla propria pelle, ma ho potuto constatare che il loro interesse si accende notevolmente quando assaggiano i nostri prodotti senza glutine restandone piacevolmente stupiti.
Ti piacerebbe confrontarti con altri imprenditori del settore gluten free, ma non necessariamente titolari di ristoranti?
Certamente, reputo che lo scambio di idee sia sempre stimolante e costruttivo.
Quanto conta la formazione specifica per gli addetti al settore?
Io credo che la formazione sia importantissima per ogni professionista ma ciò che è davvero fondamentale e caratterizzante è la passione. Non è una frase fatta perché è ciò che ho vissuto sulla mia pelle: mi ha spinto ogni giorno a fare meglio e ad alimentare la voglia di mettermi in gioco, la curiosità e soprattutto la voglia e l’abilità di migliorare ogni giorno. È per questi motivi che lo staff di ArteFarina Senza Glutine è formato da persone in evoluzione costante, alle quali trasmetto tutta la mia passione e la mia voglia di fare.
Forno “ArteFarina Senza Glutine” si ferma a un solo locale o hai intenzione di aprirne altri, magari in altri luoghi d’Italia? Insomma, come ti vedi tra dieci anni?
Sicuramente c’è tanta voglia di continuare a fare bene e soprattutto sempre con la stessa passione e dedizione. Finché questi valori ci accompagneranno faremo sempre meglio. Stay tuned!