Il ruolo della sicurezza del lavoro e alimentare nel settore senza glutine

La Sicurezza alimentare.

La sicurezza alimentare è una priorità assoluta per chiunque produca e trasformi cibi. Il ruolo del sistema di autocontrollo HACCP è fondamentale in questo ambito, poiché consente di monitorare tutte le fasi della produzione e garantisce la qualità degli alimenti e in particolare di quelli senza glutine. Inoltre, il rispetto delle norme igieniche è essenziale per prevenire il rischio di contaminazioni.

Grazie a un attento controllo delle procedure, è possibile produrre alimenti sicuri e certificati senza glutine.

Il Glutine.

Il glutine è una proteina contenuta nei cereali, in particolare nel grano, nel farro e nell’orzo. Si tratta di una sostanza molto importante per la panificazione, che conferisce alla pasta e al pane la loro caratteristica consistenza.

Tuttavia, il glutine può essere anche causa di allergie e intolleranze. Ecco perché sempre più persone optano per prodotti senza glutine, che sono disponibili in commercio in diverse varianti.

La sicurezza alimentare dei prodotti senza glutine.

I prodotti senza glutine sono sempre più diffusi, sia negli ambienti dedicati ai celiaci che in quelli generalisti.

Molte persone, infatti, sono alla ricerca di alimenti sicuri e certificati senza glutine. Grazie alle norme igieniche e all’attento controllo delle procedure, è possibile produrre alimenti senza glutine di alta qualità.

Inoltre, il sistema HACCP consente di monitorare rigorosamente tutte le fasi della produzione, garantendo la qualità dei prodotti.

Il ruolo del laboratorio di analisi.

E’ evidente come il laboratorio di analisi sia fondamentale per garantire la qualità dei prodotti senza glutine.

Gli esperti del laboratorio verificano che tutti gli ingredienti siano idonei e privi di glutine. Inoltre, effettuano regolari e periodici controlli sulla produzione per assicurarsi che le norme igieniche siano sempre rispettate.

È un diritto delle persone avere la garanzia che gli alimenti acquistati siano sicuri e certificati senza glutine. Grazie alle norme igieniche e all’attento controllo delle procedure, è possibile produrre alimenti senza glutine di alta qualità affidabili per il consumatore.

I rischi, i controlli e la sensibilizzazione.

La sicurezza alimentare senza glutine è fondamentale per i celiaci, che devono assumere alimenti privi di questa sostanza. Tuttavia, anche le persone che non sono celiache possono beneficiare dell’alimentazione senza glutine, in quanto tale dieta consente di ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e di altro genere. Per garantire la massima sicurezza, i prodotti senza glutine vengono controllati attentamente da parte degli Enti certificatori.

il consulente HACCP e il RSPP esperto

Ogni produttore o distributore di prodotti alimentari senza glutine deve prevedere la presenza in azienda del consulente HACCP, un professionista esperto nella gestione dei sistemi di autocontrollo e nella certificazione dei prodotti alimentari. Grazie alla sua competenza, è in grado di assicurare la qualità e la sicurezza degli alimenti, riducendo al minimo i rischi per la salute dei consumatori.

Naturalmente ogni azienda che intende garantire la sicurezza dei propri processi produttivi con tutte le particolarità specifiche per la produzione di alimenti senza glutine, necessita di un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) che sia uno specialista per la sicurezza delle catene di produzione e distribuzione di prodotti senza glutine.

La presenza di Consulenti HACCP e RSPP esperti del mondo senza glutine rappresenta un punto di forza per la qualità e la sicurezza dell’azienda e degli utenti finali.

la certificazione degli alimenti senza glutine

I celiaci devono quindi eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti contenenti glutine. Per questo motivo, negli ultimi anni sono sempre più diffusi i prodotti certificati senza glutine.

Le aziende produttrici di alimenti senza glutine devono attenersi a rigorose procedure igieniche e controllare attentamente tutte le fasi della produzione. Inoltre, a nostro avviso, sarebbe consigliato ottenere la certificazione ISO 22000, che garantisce la qualità dei prodotti della filiera alimentare. La certificazione ISO 22000 viene rilasciata da un ente terzo indipendente ed è valida in tutto il mondo.

Perché adottare il nostro sistema di sicurezza

Il nostro sistema di sicurezza Integrato, alimentare e sicurezza e igiene del lavoro, consente di produrre alimenti senza glutine di alta qualità che grazie alle norme igieniche adottate e all’attento controllo delle procedure, rende possibile ridurre al minimo il rischio di contaminazione da glutine.

Inoltre, il nostro sistema HACCP e di Sicurezza e Medicina del Lavoro, già predisposto per l’acquisizione della Certificazione ISO 22000, consente di monitorare tutte le fasi della produzione, garantendo la qualità dei prodotti per essere Sicuri Senza Glutine.