Come (non) ti cambia la celiachia

da | 10 Ago, 2022 | Storie senza glutine

Intervista a Maria Laura Corda

Maria Laura – collega preziosa all’interno del gruppo di esperti di Sicuri Senza Glutine, laureata in Igiene dell’ambiente e del lavoro, libera professionista – si occupa di Sicurezza Alimentare, Sicurezza sul lavoro, della gestione Legionella ed è anche formatrice in questi stessi ambiti. Ci spiega come (non) ti cambia la celiachia.

Come hai scoperto della celiachia? Quanti anni avevi?

Ho scoperto della celiachia da adolescente, ero in seconda superiore e all’inizio non è stato semplice.

MLC

È stato più semplice con un background scientifico convivere con questo nuovo stile di vita?

Sì, devo essere sincera all’inizio non seguivo proprio un’alimentazione corretta. Poi nel corso della preparazione delle tesi (triennale e magistrale), entrambe su due aspetti diversi della celiachia, avendo la possibilità di interfacciarmi con dei professionisti, ho avuto modo di avere una visione più completa della patologia e di migliorare.

MLC

Sei stata per molto tempo in Piemonte, sei da poco in Sardegna, noti differenze nella gestione della celiachia?

Mi spiace dirlo, ma vi è un abisso. In Piemonte si usa la tessera sanitaria su cui vengono caricati i buoni mensili e con la quale tu puoi andare ad acquistare sia nei negozietti specializzati sia nei supermercati (non tutti). In più scaricando un’applicazione che si chiama “gfree”, puoi vedere quanti soldi ti restano da spendere. In pratica si usa la tessera come bancomat perché si applica il PIN per ogni spesa effettuata.

Qui in Sardegna abbiamo un buono cartaceo e se lo si inizia a spendere in una farmacia, lo si deve spendere là per tutto il mese.

MLC

Da professionista spesso fuori casa, come ti regoli con i pasti?

Stando spesso fuori oramai ho l’abitudine di portarmi il pranzo da casa, è la scelta migliore che mi permette di recuperare un bel pò di tempo ed evitare arrabbiature.

MLC

Chi era la Maria Laura prima della diagnosi, chi è la Maria Laura di adesso??? È cambiato qualcosa?

Nel mio caso, nonostante debba stare più attenta a ciò che mangio, non è cambiato molto a livello sociale, perché comunque sono circondata da persone che sono molte attente e scrupolose: quando si va fuori scelgono sempre locali che mi diano anche a me una buona possibilità di scelta gluten free all’interno del menù. Diciamo che sono un ottimo esempio di come (non) ti cambia la celiachia.

MLC

Maria Laura Corda

Formatore in materia SSL e tecnico valutazione dei rischi

RSPP

Auditor HACCP

(Attività di consulenza e formazione in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08- Attività di consulenza e formazione in ambito Igiene degli Alimenti HACCP)